Home I libri di Maurizio Pianezza Nella natura i segreti del successo

Libro: Nella natura i segreti del successo
NELLA NATURA I SEGRETI DEL SUCCESSO

Erga Edizioni 1986 - Erga edizioni 2002 riedizione limitata

In questo testo sono stati affrontati tutti i temi emergenti in ambito nutrizionale.

Si è partiti dalla considerazione che l’essere umano non è una bomba calorimetrica, la Kcal non può essere l’unico parametro su cui costruire una dieta, per arrivare a consigliare ed a dimostrare l’importanza di assumere alimenti, ricavati da tradizioni nutrizionali planetarie, ricchi di sostanze con effetto antistress da radicali liberi caldeggiando e suggerendo un abbinamento corretto degli stessi per un processo digestivo e di assorbimento intestinale ottimale.

Un testo che affrontava in modo assolutamente innovativo argomenti che sono diventati, negli anni successivi, certezze scientifiche.
A suo tempo il libro venne dato in lettura al professor Carlo Sirtori, ricercatore accreditato a livello internazionale per alcuni argomenti trattati nel testo, che espresse compiacimento per quanto scritto soprattutto per la semplicità con la quale gli argomenti erano stati trattati consentendo anche al grande pubblico di poter conoscere queste nuove ed importanti scoperte finalizzate al miglioramento della qualità di vita ed all’ottenimento di una minor incidenza di malattia legata alla nutrizione.
Considerazione questa in linea con una delle sue tante convinzioni “La medicina è diventata difficile oggi in quanto è arrivata ad un giro di boa. Dobbiamo sapere tutte le conoscenze ottenute in quattromila anni ma, al tempo stesso, essere capaci a sconfessarle per poi, ad una ad una, reintegrarle”.
Ancora oggi al libro, per chi lo possiede, viene riconosciuta, in alcune parti, la sua attualità.

 

Leggi i capitoli:

 
Cellule Staminali e il Cancro, il mio comportamento: Dott. Maurizio Pianezza Piazza della Vittoria 14/14 16121 Genova +39 0105530504 P. IVA 02218520100 Iscritto all'Ordine dei Medici di Genova 22/1/1980 al nr 8883 - Sito web notificato all'Ordine dei Medici di Genova in data 15/10/2008 - English Version